Dicono di Noi
Italy’s finest wines / italysfinestwines.it
Migliori 20 Vini in Anfora Italiani
___________
Quali sono le origini dell’utilizzo dell’anfora e del suo legame con il vino? L’utilizzo dell’anfora per la vinificazione e la conservazione del vino non è una moda degli ultimi decenni: vanta infatti una lunghissima storia datata già al 5000 a.C.
Le prime testimonianze di vinificazione e affinamento di vino in anfora nascono in Georgia. Qui, le anfore da vino venivano e vengono chiamate ancora oggi “qvevri“.
Intravino / www.intravino.com
Aggiornamenti sull’anfora: 11 assaggi dall’Ararat alla Bassa Padana
Il vino in anfora, anzi in terracotta, macina consensi. Si moltiplicano iniziative e produttori che inseriscono almeno in parte un contenitore alternativo nella loro cantina. In Italia non sono molti quelli che sposano in toto la filosofia della terracotta, ma a questo punto del guado pare anche a noi che la terracotta sia un ottimo strumento in mano a cantinieri ed enologi, per affinare una parte del vino da usare poi come taglio per altre etichette.
Abbiamo effettuato un’interessante degustazione durante Terracotta e Vino 2016, con la collaborazione di ArteNova Fornace Agresti, aspettando già l’edizione 2018 che si preannuncia ricchissima di ospiti stranieri e studiosi della materia. Si tratta di campioni da tutta Italia più due graditi ospiti stranieri a sparigliare le carte: sono infatti esempi moderni di modelli di vinificazione antichi, e tuttora in uso nelle regioni di riferimento.
Intravino / www.intravino.com
Terracotta e vino, a che punto siamo. Report dall’Impruneta in 5 punti e vari assaggi
___________
Siamo stati all’Impruneta a Terracotta e Vino nella bellissima ex-fornace Agresti, tra vecchi orci e moderne anfore enoiche, per dare una risposta alle tante domande sul contenitore di cui tutti parlano e che promette meraviglie per stabilità del frutto e degli aromi. Prima di tutto chiariamo di cosa si tratta: anfore di terracotta da almeno tre produttori e regioni: Spagna (quelle di Cos e Foradori), Georgia (le più antiche come forma ma moderne di fattura) e Italia (quelle di ArteNova, da 8hl e da 5hl).
BIBENDA 2021© per Fondazione Italiana Sommelier
Pietrelevate 2015
- Regione: Campagna
- Produttore: Marini Maria
- Denominazione: Igt
- Colore: Rosso
- Tipologia: Secco
- Uve: Aglianico
- Gradazione: 14,0%
- Prezzo: n.d.
- Bottiglie: 528
- Tipo bottiglia: 0,750 L
- Longevità: Godibile fin da ora e per altri 2 anni
- Grappoli: 4
Rubino dai bagliori porpora. Olfatto dalle sensazioni penetranti di visciole, radici di liquirizia, viola, geranio e sbuffi di macchia mediterranea. Bocca succosa, da corpo pieno, dai tannini domati da grande freschezza. Ritorni fruttati sul finale. Maturazione in terracotta per 18 mesi. Lungo affinamento in bottiglia.